20/27 OTTOBRE 2023
Palazzo La Sapienza
Via Curtatone e Montanara, 15 – PISA
Il racconto della prima edizione per immagini e numeri
Cos’è
Le sfide internazionali della guerra, come cambia il sistema sanitario dopo il Covid, perché la scuola non è diventata un ascensore sociale e gli effetti della transizione ecologica dopo la spinta del PNRR.
Si concentra su questi quattro temi la prima edizione di “Ne parliamo in Sapienza – Confronti su temi di attualità all’Università di Pisa”.
Quattro “conversazioni” sull’attualità nel luogo simbolo dell’Università di Pisa – il Palazzo della Sapienza – che si apre alla città e ai cittadini.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
11 Ottobre | 18:00
Pace e guerra. Costruire un’alternativa possibile
12 Ottobre | 18:00
Individui, Società e Salute Pubblica
13 Ottobre | 18:00
Si è bloccato l’ascensore! Mobilità sociale e Istruzione
14 Ottobre | 18:00
Ora o mai più
PNRR: rivoluzione verde e transizione ecologica
Dove
Il Palazzo della Sapienza di Pisa, fondato in età rinascimentale e profondamente ristrutturato nel Novecento, è la sede principale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e della Biblioteca Universitaria di Pisa.
Collocato poco lontano dal Lungarno Pacinotti, occupa l’intero isolato delineato dalla via Curtatone e Montanara, dai vicoli della Sapienza e dall’Ulivo, e infine dalla via Tanucci, che a sua volta termina in Piazza Dante.
Il Palazzo, oltre ad essere un vero e proprio simbolo dell’Ateneo pisano, forma un tutt’uno con la città: l’edificio ed i suoi portici sono incessantemente percorsi da studenti, docenti, turisti, cittadini, segno dell’indubbio successo che questa costruzione, da un punto di vista urbanistico, riscuote fra gli utenti.