Ne Parliamo in Sapienza: prima edizione

20/27 OTTOBRE 2023

Palazzo La Sapienza

Via Curtatone e Montanara, 15 – PISA

Il racconto della prima edizione per immagini e numeri

Cos’è

Le sfide internazionali della guerra, come cambia il sistema sanitario dopo il Covid, perché la scuola non è diventata un ascensore sociale e gli effetti della transizione ecologica dopo la spinta del PNRR.

Si concentra su questi quattro temi la prima edizione di “Ne parliamo in Sapienza – Confronti su temi di attualità all’Università di Pisa”.

Quattro “conversazioni” sull’attualità nel luogo simbolo dell’Università di Pisa – il Palazzo della Sapienza – che si apre alla città e ai cittadini.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

11 Ottobre | 18:00

Pace e guerra. Costruire un’alternativa possibile

Toni Capuozzo

Toni Capuozzo è giornalista, scrittore, blogger e conduttore televisivo. Si occupa di mafia e guerra, ha seguito in particolare i conflitti in ex Jugoslavia, Somalia, Medio Oriente, Afghanistan e Unione Sovietica.

Pierluigi Consorti

Pierluigi Consorti, 
direttore del Centro di ateneo “Scienze per la pace”, insegna Diritto ecclesiastico, Diritto interculturale e Diritto comparato delle religioni nel Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pisa.

Enza Pellecchia

Enza Pellecchia è Professore Ordinario di Diritto Privato del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, dirige il CISP-Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa. Si occupa di diritti della persona, di soggetti deboli e di disarmo.

Domenico Quirico

Domenico Quirico è reporter per il quotidiano torinese La Stampa, caposervizio esteri. È stato corrispondente da Parigi e inviato di guerra. Grande appassionato della storia e della società africana. È autore di numerosi libri.

Marco Gasperetti

Moderatore

Marco Gasperetti è giornalista e scrittore, scrive per il «Corriere della Sera» dove si occupa di cronaca, politica, cultura e new media.

Riguarda la registrazione

12 Ottobre | 18:00

Individui, Società e Salute Pubblica

Marco Gesi

Marco Gesi, prorettore per i rapporti con gli enti del territorio, con delega alle attività sportive per l’Università di Pisa, è ordinario di Anatomia Umana presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia.

Franca Melfi

Franca Melfi è una pioniera nel campo della chirurgia robotica. Docente di Chirurgia Toracica presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica dell’Università di Pisa e Direttrice del Centro Robotico Multidisciplinare di Chirurgia Robotica presso l’Aoup.

Fabrizio Pregliasco

Fabrizio Pregliasco è direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e presidente nazionale Anpas. Virologo, si è impegnato in prima linea durante il periodo della pandemia da Covid 19.

Eugenio Ripepe

Eugenio Ripepe è ordinario di Filosofia della Politica all’Università di Pisa. È stato più volte preside della facoltà di Giurisprudenza, direttore del dipartimento di Diritto pubblico e direttore del Centro interdipartimentale di Bioetica.

Roberta Villa

Moderatrice

Roberta Villa è giornalista scientifica sui temi della salute, collabora con La Repubblica online, DomaniLe ScienzeWired e altre testate, dopo aver contribuito per oltre vent’anni alle pagine di Salute del Corriere della Sera.

Riguarda la registrazione

13 Ottobre | 18:00

Si è bloccato l’ascensore! Mobilità sociale e Istruzione

Ivano
Dionigi

Ivano Dionigi è un latinista, traduttore, accademico e politico italiano. Professore ordinario di Letteratura latina, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna 

Giovanni
Floris

Giovanni Floris è un giornalista, scrittore, saggista, autore televisivo, conduttore televisivo ed ex conduttore radiofonico italiano. Tra i programmi televisivi Dimartedì su LA7 e Ballarò su Rai 3. E’ stato corrispondente dagli Stati Uniti d’America

Marcella
Gargano

Direttrice Generale del Ministero
dell’Università e della Ricerca presso la Direzione Generale delle istituzioni della formazione superiore, da settembre del 2021. Specializzata in studi giuridici ha sempre prestato servizio presso la pubblica amministrazione, dapprima al Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal 2010 ad oggi presso il Ministero dell’Università e della Ricerca dove, per dieci anni come dirigente dell’ufficio del Gabinetto e poi in aggiunta come Vice Capo di Gabinetto, si è occupata di coordinare l’azione amministrativa del dicastero in attuazione delle normative in vigore, nonché di supportare il vertice politico nella definizione delle linee guida del settore della formazione superiore.

Andrea
Gavosto

Andrea Gavosto, economista, dirige la Fondazione Agnelli, 
specializzata sui temi dell’istruzione in Italia. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della macroeconomia, dell’economia del lavoro e dell’economia dell’istruzione.

Paolo
Rossi

Paolo Rossi è Ordinario di Didattica e Storia della Fisica al Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e manuali didattici. Dal 2007 è membro del Consiglio Universitario Nazionale come rappresentante dell’Area Fisica.

Beppe
Severgnini

Beppe Severgnini, è giornalista, saggista, opinionista e conduttore televisivo italiano. È editorialista e vicedirettore del Corriere della Sera, autore di numerosi libri tradotti in diverse lingue straniere. Nel 2004 è stato votato “European Journalist of the Year”

Gianna
Fregonara

Moderatrice

Gianna Fregonara, Giornalista del Corriere della Sera, caporedattore della sezione scuola e università. 

Riguarda la registrazione

14 Ottobre | 18:00

Ora o mai più
PNRR: rivoluzione verde e transizione ecologica

Alan Friedman

Alain Friedman è un giornalista e autore statunitense (naturalizzato italiano), è stato corrispondente estero e commentatore per il “Financial Times” di Londra, l’“International Herald Tribune” e il “Wall Street Journal Europe”. Già editorialista del “Corriere della Sera”, attualmente collabora con “La Stampa.

Enrico Giovannini

Enrico Giovannini  economista, statistico e accademico italiano, dal 13 febbraio 2021 ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nel governo Draghi.

Marco Raugi

Marco Raugi, professore ordinario di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni. È prorettore per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico – Delegato per la sostenibilità.

Gianna Fregonara

Moderatrice

Gianna Fregonara, Giornalista del Corriere della Sera, caporedattore della sezione scuola e università. 

Riguarda la registrazione

Dove

Il Palazzo della Sapienza di Pisa, fondato in età rinascimentale e profondamente ristrutturato nel Novecento, è la sede principale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e della Biblioteca Universitaria di Pisa.

Collocato poco lontano dal Lungarno Pacinotti, occupa l’intero isolato delineato dalla via Curtatone e Montanara, dai vicoli della Sapienza e dall’Ulivo, e infine dalla via Tanucci, che a sua volta termina in Piazza Dante.

Il Palazzo, oltre ad essere un vero e proprio simbolo dell’Ateneo pisano, forma un tutt’uno con la città: l’edificio ed i suoi portici sono incessantemente percorsi da studenti, docenti, turisti, cittadini, segno dell’indubbio successo che questa costruzione, da un punto di vista urbanistico, riscuote fra gli utenti.

Parlano di noi